Con sentenza del 27 Settembre 2018, il Consiglio di Stato ha messo un punto fermo sulla controversa questione delle cappe a carboni attivi, dando il via libera al loro utilizzo.
L’assemblea Capitolina di Roma con deliberazione n. 12 del 05/03/2019 ha recepito la sentenza integrando il regolamento ASL come di seguito.
È possibile installare apparati tecnologici (carboni attivi, ecc..) diversi da camini, canne fumarie ed assimilabili, qualora sia stabilita, dagli enti competenti, l’incompatibilità del condotto della canna fumaria con la tutela o la salvaguardia degli edifici e dei contesti urbani di pregio artistico-architettonico , e subordinatamente alle seguenti condizioni:
attività le cui emissioni siano definite scarsamente rilevanti agli effetti dell'inquinamento atmosferico ai sensi del TU Ambiente - D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. come ad esempio:
Lavorazioni meccaniche di metalli (senza verniciatura)
Laboratori Orafi, odontotecnici, estetici, acconciatori
Stirerie, autorimesse, autolavaggi
cottura degli alimenti con sole apparecchiature elettriche (sono escluse le attività di friggitoria e tutte quelle interessate da apparecchiature non elettriche, in quanto classificate come “insalubri”)
Qualora vengano soddisfate le condizioni di cui sopra, sarà necessario che:
l’impianto rispetti le norme di omologazione (onere del fornitore delle attrezzature garantirle)
Il progetto del suddetto apparato dovrà essere elaborato e firmato da tecnico abilitato, il quale, dovrà anche dichiarare la conformità dell'impianto installato, sia al progetto, che alle condizioni prestazionali e alle norme vigenti in materia. Inoltre, dovrà essere identificato il soggetto che svolge la manutenzione dell'apparato (preferibilmente lo stesso installatore).
Tutte le verifiche, in merito a quanto sopra, sono di competenza delle ASL e non del SUAP, il quale, in sede di verifica per tramite della Polizia Locale, si limiterà ad informare l’Azienda Sanitaria Locale dell’esito del sopralluogo.
Rilascio Firma Digitale in sede
La Firma Digitale è l'equivalente informatico di una...Fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di...Posta Elettronica certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema...