Centro servizi Nomentano

 Con sentenza del 27 Settembre 2018, il Consiglio di Stato ha messo un punto fermo sulla controversa questione delle cappe a carboni attivi, dando il via libera al loro utilizzo. 

L’assemblea Capitolina di Roma con deliberazione n. 12 del 05/03/2019 ha recepito la sentenza integrando il regolamento ASL come di seguito.
 
È possibile installare apparati tecnologici (carboni attivi, ecc..) diversi da camini, canne fumarie ed assimilabili, qualora sia stabilita, dagli enti competenti, l’incompatibilità del condotto della canna fumaria con la tutela o la salvaguardia degli edifici e dei contesti urbani di pregio artistico-architettonico , e subordinatamente alle seguenti condizioni: 
 
attività le cui emissioni siano definite scarsamente rilevanti agli effetti dell'inquinamento atmosferico ai sensi del TU Ambiente - D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. come ad esempio:
Lavorazioni meccaniche di metalli (senza verniciatura)
Laboratori Orafi, odontotecnici, estetici, acconciatori
Stirerie, autorimesse, autolavaggi
 
cottura degli alimenti con sole apparecchiature elettriche (sono escluse le attività di friggitoria e tutte quelle interessate da apparecchiature non elettriche, in quanto classificate come “insalubri”) 
Qualora vengano soddisfate le condizioni di cui sopra, sarà necessario che:
 
l’impianto rispetti le norme di omologazione (onere del fornitore delle attrezzature garantirle) 
 
Il progetto del suddetto apparato dovrà essere elaborato e firmato da tecnico abilitato, il quale, dovrà anche dichiarare la conformità dell'impianto installato, sia al progetto, che alle condizioni prestazionali e alle norme vigenti in materia. Inoltre, dovrà essere identificato il soggetto che svolge la manutenzione dell'apparato (preferibilmente lo stesso installatore).
 
Tutte le verifiche, in merito a quanto sopra, sono di competenza delle ASL e non del SUAP, il quale, in sede di verifica per tramite della Polizia Locale, si limiterà ad informare l’Azienda Sanitaria Locale dell’esito del sopralluogo.

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.